UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
A.R.C.U.S. - MILANO
Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano
ARCUS - Milano si presenta
Il giorno 17 marzo 2016, a seguito della unificazione del Crusm e della Ladu, presso l'Ateneo in via Festa del Perdono 7, con atto pubblico, davanti al notaio, è nata A.R.C.U.S. MILANO (Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano).

Arcus Milano, è stata riconosciuta dal nostro Ateneo con Decreto Rettorale.
L'associazione ha natura di promozione sociale e sportiva dilettantistica.

Arcus Milano, è affiliata ai seguenti enti nazionali: A.N.C.I.U. (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) e F.I.Te.L. (Federazione Italiana Tempo Libero)

La nuova Associazione, eredita ideali, competenze e capacità delle due precedenti e si propone di operare nell'ottica di una sempre maggiore coesione delle componenti d'Ateneo e nel quadro di un crescente senso di appartenenza.

Le attività svolte dalla nuova associazione e rivolte alla globalità della nostra comunità universitaria: personale in servizio ed in quiescenza e loro familiari, dottorandi, assegnisti, specializzandi, docenti e ricercatori a contratto, ecc.., sono finalizzate a promuovere e gestire in Ateneo i servizi e le iniziative di carattere culturale, sportivo, sociale, ricreative e del tempo libero in generale, con lo scopo principale di creare aggregazione, socializzazione e spirito di appartenenza al nostro Ateneo.

Arcus è retta da uno Statuto, ed i soci sono: i dipendenti dellUniversità degli Studi di Milano, il personale universitario in quiescenza, i familiari conviventi e coloro che vogliono sostenere l'Associazione.

L'assemblea dei soci elegge gli organi direttivi e di controllo dell'Associazione: il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri, ed approva annualmente il rendiconto economico consuntivo.

Il Consiglio Direttivo è l'organo al quale è affidata la gestione generale di Arcus.
È composto da 11 consiglieri, si riunisce ordinariamente almeno una volta al mese.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente dell'Associazione.

Arcus è strutturata per aree omogenee dinteresse.

L'attività di Arcus si svolge grazie all'appassionato lavoro volontario dei consiglieri, cooptati e collaboratori che si dedicano con impegno, sacrificio e tanta disponibilità all'organizzazione e promozione delle iniziative.

L'attività di Arcus si concentra e si sviluppa principalmente nei seguenti ambiti:

Attività culturali: Servizi di biglietteria: teatrale, concerti, cinematografia, musical - Servizio di biglietteria per il Teatro alla Scala - Organizzazione e promozione di visite guidate a Mostre e Musei locali e nazionali - Scambi culturali con altre Università italiane ed europee.
Attività sportive : Sci - Sci di Fondo - Montagna escursionismo - Podismo - Calcio a 11 e calcio a 5 - Tennis - Tiro a Volo - Bocce e Bowling - Pesca sportiva - Volley - Dragon Boat Partecipazione ai campionati nazionali universitari promossi dall'Anciu.
Attività turistiche e ricreative : Corsi di vario genere - Feste - Promozione di iniziative di turismo sociale - Gite giornaliere sociali.
Servizi Vari: Convenzioni; biglietteria x parchi divertimento e culturali per ragazzi.
Attività della Compagnia Teatrale dell'Università degli Studi di Milano.

Arcus è comunque aperta a qualsiasi proposta di attività presentata dai dipendenti della nostra Università che il Consiglio Direttivo si impegna a valutare.

Le iniziative di Arcus sono estese alla globalità dei dipendenti universitari e dei loro familiari, alle condizioni stabilite dal Consiglio Direttivo e nel rispetto delle normative legislative e fiscali sul non-profit.

I soci hanno il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Associazione, alla copertura assicurativa e di usufruire delle proposte e convenzioni a loro riservate.

L'adesione ad Arcus è volontaria ed annuale, nel rispetto della legge sulla tutela dei dati personali.

L'iscrizione

I soci fondatori, certi che il meglio di quanto promosso dal Crusm e dalla Ladu in tutti questi anni, confluirà in Arcus e che collegialmente verrà svolta una buona azione, confidano che molti accolgano l'invito a far parte della nuova Associazione.
Per iscriversi all'Arcus è necessario compilare ogni anno il modulo d'iscrizione ed inviarlo alla sede Arcus.

Comunicazione ed informazioni

Arcus è dotata di un indirizzo di posta elettronica: arcus@unimi.it e di un sito internet: www.arcus.unimi.it

Sede sociale operativa

La sede operativa di Arcus è situata all'interno del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dellUniversità degli Studi di Milano.
L'indirizzo della sede è: ARCUS - Via Luigi Mangiagalli 32 20133 Milano.
La sede ARCUS è di norma aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.